Le nostre attività

"Empowering Sustainable Biodiversity": l’iniziativa guidata dalle scienze sociali di Pro-Coast 

 

Il consorzio di Pro-Coast rappresenta un gruppo realmente interdisciplinare di team di ricerca altamente competenti ed esperti, costituito appositamente per questo progetto. Con 20 partner distribuiti in 14 Paesi diversi, tra cui nove coinvolti con le comunità locali per i loro casi studio, il nostro progetto si colloca in una posizione unica per affrontare le complesse sfide poste dalla conservazione della biodiversità. 

 

Contributi chiave delle scienze sociali:

 

Essendo una delle iniziative pionieristiche nell’integrazione delle scienze sociali, Pro-Coast si impegna a promuovere un’azione collettiva verso un pianeta più sano. Il nostro quadro concettuale mette in evidenza il ruolo cruciale dei valori economici e sociali nel contrastare la perdita di biodiversità, sottolineando l'importanza delle scienze sociali e umane. Infatti, gli scienziati sociali hanno già dato contributi intellettuali fondamentali nella comprensione dei benefici che la natura apporta alle persone, dei diversi valori culturali attribuiti alla natura e del potenziale trasformativo dei cambiamenti comportamentali individuali. Ora puntiamo a:

  • Sfruttare al meglio le intuizioni sul comportamento umano per favorire una trasformazione sostenibile degli ecosistemi costieri.
  • Costruire fiducia e inclusività dando voce a tutti i gruppi di portatori di interesse, in particolare a quelli tradizionalmente emarginati.
  • Rafforzare le comunità attraverso approcci interdisciplinari, unendo le metodologie delle scienze sociali alle pratiche di conservazione per ottenere un impatto ambientale duraturo.

 

Un approccio completo:

 

Ecologi e modellisti hanno un ruolo altrettanto importante, mettendo a disposizione conoscenze e strumenti per una gestione adattiva ispirata ai benefici che la natura offre alle persone. Ciò includerà la creazione di una piattaforma per la sostenibilità delle comunità, volta a scambiare dati a livello locale che possano supportare la pianificazione centrale, attraverso: 

  • Strumenti finalizzati ad aiutare cittadini e comunità a ottenere informazioni sullo stato di salute dell’ambiente locale;
  • Strumenti di modellizzazione predittiva per orientare le azioni verso il miglioramento della salute della natura.

 

Integrando le metodologie delle scienze sociali con le pratiche di conservazione, Pro-Coast mira a ottenere un impatto ambientale significativo e sostenibile, aprendo la strada a un futuro migliore per gli ecosistemi costieri.

 

 

 

I nostri obiettivi

  • Raccogliere e sintetizzare conoscenze per supportare decisioni consapevoli da parte dei cittadini.
  • Migliorare la co-partecipazione nei processi decisionali delle comunità.
  • Integrare il sapere e le decisioni locali nelle politiche di alto livello.
  • Promuovere la gestione adattiva e incoraggiare la trasformazione delle società per rafforzare la resilienza degli ecosistemi costieri.
  • Invertire la perdita di biodiversità attraverso cambiamenti trasformativi simili ovunque.